Il corredo docente di prima, seconda e terza, dedicato ai primi tre anni della scuola primaria edito dal Gruppo Editoriale ELI è davvero molto ricco e originale: per ogni anno abbiamo a disposizione una linea didattica per ogni materia di insegnamento, con programmazioni, schede operative e percorsi interdisciplinari utili anche per assolvere le ore di educazione civica, e percorsi semplificati dedicati a ciascuna materia, specifici per ogni testo.
A disposizione degli insegnanti c’è anche il volume “Rosso Blu Click” che contiene giochi di abilità fino-motorie e grosso-motorie, e il manuale “Valutare oggi”, utilissimo e comodissimo perché fornisce le verifiche fotocopiabili di tutte le materie (e relative griglie), semplificando così il lavoro di preparazione dei materiali. Infine l’alfabetiere murale e altri strumenti preziosi per insegnare ai bambini l’alfabeto attraverso lo storytelling.
Sul fronte digitale abbiamo a disposizione 4 guide didattiche per ogni anno (italiano, matematica, storie e geografia, e l’ultima con tutte le altre materie), un sacco di video animati e tutorial utili per l’insegnamento della matematica e di altre discipline, un dizionario di italiano con le sezioni di grammatica, metrica e tipologie testuali, infine le monografie Spiga di italiano, geografia, matematica, storia, scienze e tecnologia con le relative schede operative scaricabili. Senza contare tutti gli altri materiali digitali da scaricare destinati al sostegno, tra cui i volumi “Itinerari” per una didattica inclusiva.
L’editore fornisce agli insegnanti anche un’utilissima piattaforma online di ripasso e verifica dal titolo “Bella Scuola Ristorante”, per fare lezione ai nostri giovani studenti attraverso un argomento conosciuto come il cibo – altro ottimo esempio di insegnamento attraverso lo storytelling.
LEGGI ANCHE: 5 giochi didattici online per lo sviluppo delle competenze che i tuoi studenti adoreranno
Insomma, si prospetta un nuovo anno scolastico ricco di novità, soprattutto dal punto di vista dei materiali a disposizione per l’insegnamento. Un corredo docente di prima, seconda e terza caratterizzato da una forte carica emotiva, innovativo da un punto di vista didattico e a misura di insegnante e di bambino.