Incanto, il nuovo sussidiario per i primi tre anni di scuola primaria edito da La Spiga del Gruppo Editoriale ELi, è prima di tutto animare l’apprendimento con le lettere-personaggio e le loro storie da ascoltare, cantare, drammatizzare e, finalmente, desiderare di leggere. Incanto pone alle basi dell’apprendimento la curiosità e le emozioni: la colla senza la quale tutte le conoscenze si disperdono, invece di imprimersi in maniera indelebile nella mente del bambino. Si propone di favorire la scoperta del nostro sistema di scrittura in modo rapido ed efficace a partire dall’acquisizione della competenza fonologica.
I personaggi-guida Rock e Roll, due gemelli diversi ma complementari, accompagnano il bambino e la bambina loro coetanei in questa avventura a partire dal loro ingresso in classe: sono personaggi empatici, che coinvolgono, tengono viva la curiosità, rendono attivi i bambini e le bambine senza farli mai annoiare, neanche durante gli esercizi grafo-motori nei vari caratteri. Vi è poi la maestra fantasiosa Fant, che sa guidare e sempre rassicurare facendo capire che “sbagliare si può”.
IL VALORE DEL NOI NEL PROGETTO INCANTO
Affinché bambine e bambini crescano con una visione completa delle persone e della realtà che ci circonda, oltre ogni stereotipo, nel progetto Incanto è rappresentata tutta la “varietà” umana. Ecco alcuni personaggi!
Rock e Roll
Due gemelli, che amano la musica: lei, Rock, suona le percussioni; lui, Roll, ama ballare. Scelta orientata a contrastare gli stereotipi di genere: diversi ma complementari.
Maestra Fant
Appositamente “rotondetta”, con i capelli non sempre perfettamente in piega, perché NON deve rappresentare un’immagine idealizzata. Lei sa guidare i suoi alunni e le sue alunne, li sa sempre rassicurare, insegna loro che la perfezione non esiste e che a scuola “sbagliare si può”.
Oca Oboe
Timida, goffa, si sente sola, è stonata. Ma l’orso e la foca la mettono a proprio agio, a dimostrare che i veri amici supportano sempre e aiutano a gestire piccole e grandi fragilità.
Bombo
Bombo è un direttore d’orchestra e ha bisogno della sua grande pancia quando canta e rimbomba con il suo vocione. Rappresenta prima di tutto la lettera B con determinate caratteristiche grafiche, che non possono non entrare nel personaggio. Personaggio volutamente sempre allegro, sorridente e divertente, trasmette l’amore per la musica e insegna ai bambini e alle bambine quanto siano tutti unici e speciali!
Vampiro Vivux
Un vampiro… pauroso! Al punto che gli basta vedere un esserino verde, per tremare di paura e nascondersi dentro a un vaso!
Giraffa Eugenia
La prendono tutti un po’ in giro perché non riesce a giocare bene a calcio. Ma ci sarà chi la aiuterà ad acquisire fiducia in se stessa spronandola a non mollare e a fare quello che le piace.
Rana Rossana
Vispa e curiosa, è alle prese con una pozione che recita: “Non conta la bellezza del viso ma la dolcezza del sorriso”.
Serpente Ser Bisbi
Bisbetico, dispettoso, presuntuoso! Ma ci sarà chi lo aiuterà a capire e a migliorare.
INCANTO
Scopri il nuovo sussidiario per i primi tre anni di scuola primaria metodo fonematico-sillabico-animato
… e ancora:
- titoli di tutte le pagine iniziali del Metodo con la parola NOI: Insieme NOI, Incontrerai proprio NOI, Inventa storia con NOI…
- in classe prima, consegne alla prima persona plurale: Scriviamo, Ripassiamo, Completiamo…
- tra i materiali per l’Accoglienza forniti in Guida, la striscia con la parola NOI da anteporre al trenino con foto e nomi di ogni bambino/a; le lettere grandi con i personaggi per comporre la frase LA SCUOLA VI ABBRACCIA
Incanto è un progetto unitario
Nel progetto Incanto tutti i libri e in tutte e tre le classi dialogano tra loro. In prima ruotano intorno alle storie delle lettere. Ciò ha una grande valenza pedagogica e didattica, in quanto consente ai bambini e alle bambine di percepire l’unitarietà dell’apprendimento.
Esempi classe prima • Lettera M
Si parte dagli schemi della Guida
Metodo
Faccio e disfo
Letture
Discipline
Matematica
Quaderno di scrittura
INCANTO
Scopri il nuovo sussidiario per i primi tre anni di scuola primaria metodo fonematico-sillabico-animato