Il mondo, in questi giorni, piange la scomparsa di una figura importantissima e, nonostante le contraddizioni e gli scandali, indimenticabile per tutti. I bambini, che indubbiamente avranno appreso la notizia della scomparsa della Regina Elisabetta, saranno sicuramente interessati a parlarne: ma come fare con i più piccoli?
Elisabetta e il suo ricordo indimenticabile
L’impatto culturale che ha avuto Elisabetta II, il cui regno è stato il più longevo della storia inglese, è innegabile. Che la monarchia britannica appassioni o no, ciò che è certo è l’enorme vuoto che la Regina lascia dietro di sé, dopo la sua scomparsa l’8 settembre 2022, all’età di 96 anni e dopo 70 di sovranità. Siamo abituati a essere con lei negli innumerevoli momenti storici che hanno segnato il secolo precedente e il “neonato” millennio: guerre, crisi economiche e sociali, pandemie… i suoi discorsi e i suoi comunicati per ogni occasione, fermi, sobri e composti, hanno confortato il popolo inglese e, in qualche modo, anche il resto del mondo. I bambini, esposti a queste notizie proprio i giorni prima dell’inizio della scuola, avranno molte curiosità e domande. È giusto che i bambini siano informati circa gli avvenimenti attuali, ma è nostro compito veicolare le informazioni in modo corretto e adatto a loro.
La Regina Elisabetta II a scuola
Non si può, quindi, non dedicare un piccolo spazio alla Regina Elisabetta II, in questi giorni di scuola in cui la notizia della sua perdita è recentissima e sicuramente è stata appresa anche dai nostri alunni. I bambini, inoltre, affrontando lo studio dell’inglese a scuola, incontrano spesso riferimenti culturali riguardanti questo popolo: anche i libri di inglese, infatti, specie quelli dedicati alle classi più avanzate, presentano spazi dedicati a usanze, tradizioni e costumi.
Una dimostrazione emblematica di quanto appena detto la ritroviamo nei capitoli del corso di inglese per la scuola primaria Great , edito da ELI, nel quale una Elisabetta II bambina insegna i nomi degli animali e propone giochi e attività didattiche molto divertenti. Great fa conoscere ai bambini anche altri illustri storici personaggi, immancabili nel loro bagaglio culturale in costruzione, ai quali è associato un tema: Einstein fa imparare i numeri, Picasso i colori, Madre Teresa di Calcutta il cibo, Maria Montessori gli oggetti scolastici, e molto altro.
LEGGI ANCHE: Il nuovo libro di inglese delle elementari con i personaggi famosi dove la Regina Elisabetta ti spiega gli animali
Le curiosità che appassioneranno i bambini
La Regina è un personaggio storico e, come altri personaggi, merita di occupare un posto nel forziere delle preziose conoscenze in divenire posseduto dai nostri bambini. Per raccontarla in modo appassionante e far nascere domande e curiosità possiamo fornire loro alcuni dettagli salienti della sua vita. I bambini saranno indubbiamente colpiti dal suo amore per i cani, dal variopinto caleidoscopio dei suoi vestiti e cappelli, dal fatto che anche ultranovantenne la Regina guidasse la sua auto e della sua istruzione casalinga: la Regina, infatti, studiò a casa insieme alla sorella Margaret, di quattro anni più giovane.
I bambini adoreranno, inoltre, il video in cui la Regina prende un tè con l’amatissimo orso Paddington: può essere anche un’occasione per mostrare ai bambini un video in cui si conversa in inglese, provare a capire con loro il significato e ascoltare la magnifica pronuncia e conoscere Paddington, un altro personaggio della cultura britannica.