Gli insegnanti di sostegno, con le loro testimonianze e i loro commenti sui social, confrontandosi e condividendo opinioni, sono giunti a una conclusione: una sezione sostegno così completa e in continuo aggiornamento ce l’ha solo il Gruppo Editoriale ELi.
materiali in continuo aggiornamento
Gli insegnanti di sostegno hanno bisogno di materiali sempre nuovi, curati e aggiornati, ma spesso sono difficili da trovare. Le guide offrono percorsi facilitati ma non personalizzati, gli esercizi proposti sui testi facilitati non tengono conto delle difficoltà di tutti i bambini, che sono tutti diversi e hanno tutti esigenze diverse. Ciò che serve è un portale che fornisca agli insegnanti materiale per il sostegno, ma che sia continuamente adattato ai diversi stili di apprendimento e alle diverse esigenze speciali, e che sia continuamente aggiornato con materiali nuovi, innovativi e applicabili a tutte le discipline scolastiche.
#altuofianco Sostegno
Raccogliendo tutte queste testimonianze e questi desideri, il progetto del Gruppo Editoriale Eli #altuofianco ha iniziato una collaborazione con Il Mondo di Diegosauro, l’associazione creata da Sonia Salvatore, che ha come obiettivo il riadattamento dei materiali didattici già presenti a seconda di tutti i bisogni speciali dei bambini e dei ragazzi. Così è nato #altuofianco Sostegno, il portale dove tutti gli insegnanti di sostegno ma anche le famiglie possono trovare materiali didattici che si sposano con tutti gli stili di apprendimento e le necessità degli alunni. I materiali vengono aggiornati settimanalmente: ogni settimana, è, appunto, possibile trovare sempre materiale nuovo.
Sul sito gruppoeli.it, nella sezione #altuofianco Sostegno si può trovare davvero ogni tipo di materiale didattico , adattato a ogni esigenza e continuamente perfezionato e curato. I materiali per la scuola primaria sono curati dall’associazione Il Mondo di Diegosauro che si occupa di creare materiale didattico adatto alle disabilità complesse. Uno dei tanti modi attraverso cui il materiale scolastico già presente è stato riadattato è stato l’uso della C.A.A., comunicazione aumentativa e alternativa.
Secondo la descrizione del sito accreditato dal MIM Fare Leggere Tutti , la C.A.A. “è tutto l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente”. È importantissima per permettere la comunicazione di tutti, eliminare ogni barriera. Non è dedicata soltanto alle persone con disabilità, ma anche a “stranieri che stanno imparando la nostra lingua, o per soggetti verbali che non possono comunicare in seguito ad operazioni chirurgiche o incidenti”.
Il primo progetto in Italia
#altuofianco Sostegno è il primo progetto in Italia nel quale un gruppo editoriale collabora con specialisti come logopedisti, neuropsicomotricisti, psicologi e molto altro nella creazione di testi e materiali. L’associazione Il Mondo di Diegosauro ha messo in campo le sue risorse e i suoi specialisti nella collaborazione con il Gruppo Editoriale ELi. La grande varietà di materiali dedicati al sostegno può essere utilizzata anche da tutta la classe.
Ecco solo alcuni esempi di ciò che potete trovare:
- letture semplificate supportate da pittogrammi Arasaac , un sistema internazionale di lettura attraverso immagini;
- video didattici, presentazioni PowerPoint, materiale multimediale per ogni disciplina;
- verifiche facilitate;
- alfabetieri riadattati;
- giochi;
- testi extra scaricabili in pdf;
- materiali multimediali utilizzabili sulla LIM;
- mappe concettuali.
Questa è solo una minima parte delle enormi risorse presenti. Questo progetto è una vera e propria rivoluzione, è il progetto di una donna che ha voluto creare per tutti ciò che lei stessa cercava per la didattica di suo figlio.
Sappiamo che ci sono moltissime difficoltà di inclusione nelle scuole ma è vero anche che ci sono moltissimi docenti che utilizzano tutte le risorse possibili (anche personali) per svolgere al meglio il loro compito di educatori. Oggi vogliamo portare il nostro piccolo contributo e mettere a disposizione di tutti il nostro lavoro e il nostro bagaglio professionale
Sonia, mamma di Diegosauro e presidente dell’associazione