Inizierà a novembre EducAbility 2024, l’evento formativo dedicato a insegnanti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado. Come in passato, anche la nuova edizione si concentra sulle life skills in relazione al mondo contemporaneo e al contesto scolastico. Il tema di quest’anno sarà la Didattica e gestione della classe tra inclusione e valorizzazione delle differenze. Vediamo allora quali sono i relatori, gli argomenti delle conferenze e le date di EducAbility 2024.
inclusione e valorizzazione delle differenze
Già da diversi anni EducAbility si pone come un’occasione per confrontarsi con esperti e figure autorevoli, nell’ottica di un migliore apprendimento delle life skills. Le competenze non cognitive, come anche vengono definite, sono ormai importantissime per gli studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, ma spesso non vengono affrontate con il giusto grado di approfondimento.
Entra quindi in gioco EducAbility, grande evento formativo nato da un’iniziativa del Gruppo Editoriale ELi per favorire la diffusione di metodologie e contenuti utili a docenti e dirigenti scolastici. Come sempre dedicato alle competenze non cognitive, In questa nuova edizione EducAbility si propone di affrontare la didattica e gestione della classe tra inclusione e valorizzazione delle differenze.
Life skills quali gestione delle emozioni, comunicazione efficace e risoluzione dei problemi sono estremamente utili all’interno di un contesto scolastico inclusivo. D’altronde, viviamo un’epoca di crescente complessità e diversità, in cui la didattica inclusiva è fondamentale per la crescita degli studenti. Diventa quindi necessario un insegnamento più efficace e dedicato alle competenze non cognitive, obiettivo di EducAbility 2024.
i relatori di EducAbility 2024
EducAbility 2024 potrà contare su diversi relatori che provengono da settori come la psicologia e la scienza, la formazione e la filosofia. Il loro compito sarà quello di approcciare il grande tema della nuova edizione – la didattica e la gestione della classe tra inclusione e valorizzazione delle differenze – da diverse prospettive. Ecco allora i relatori di EducAbility 2024:
- Giorgio Nardone. Psicologo e terapeuta, Nardone parlerà di gestione efficace delle emozioni, così da aiutare gli studenti a comprendere, esprimere e gestire le proprie emozioni in modo sano.
- Maria Rita Parsi. Psicopedagogista e psicoterapeuta, Parsi si concentrerà sull’accettazione della diversità e su approcci pedagogici innovativi che favoriscono l’inclusione.
- Raffaele Ciambrone. Esperto di inclusione scolastica e docente universitario, Ciambrone parlerà di stili di apprendimento, di aspetti emotivi e di potenzialità intellettive degli studenti.
- Alessandro D’Avenia. Insegnante e scrittore bestseller, D’Avenia torna a EducAbility per fornire spunti su come aiutare gli studenti a non avere paura del fallimento ma anzi a valorizzarsi in pieno.
- Roberta Bruzzone. Criminologa e psicologa forense, Bruzzone parlerà dell’importanza di abbattere gli stereotipi e lavorare sulla creazione di una comunità scolastica che sia un ambiente sicuro e inclusivo.
- Piergiorgio Odifreddi. Matematico e divulgatore, Odifreddi si concentrerà sui nuovi modi di insegnare e sull’importanza della divulgazione, per una didattica innovativa che sappia includere la diversità.
- Nicoletta Romanazzi. Trainer e coach sportivo, Romanazzi parlerà di mental coaching e di strategie per la creazione di un ambiente scolastico inclusivo.
Le Date di EducAbility 2024
Saranno tre le date di EducAbility 2024, che si terrà nello specifico a:
- Roma, 6 novembre;
- Bari, 15 novembre;
- Milano, 22 novembre.
Ciascuno dei tre incontri avrà un programma diverso con dei relatori diversi. Consigliamo pertanto di consultare il sito ufficiale di EducAbility 2024 per informazioni in merito alle tre giornate dell’evento formativo e alle modalità di iscrizione. Sarà comunque possibile acquistare il biglietto con la carta del docente e partecipare anche online. Al termine, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato digitale valido per la formazione e l’esonero a scuola.