Stefania Andreoli consegue la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2003 e si specializza in psicoterapia psicanalitica presso Il Ruolo Terapeutico di Milano. Fin dall’inizio della sua carriera, lavora con gli adolescenti, le famiglie e la scuola. Si occupa di prevenzione, orientamento e formazione, ma anche di ricerca e clinica.
RispettaMI, di cui cura la progettazione e ne studia l’efficacia insieme alla sua équipe, è il primo dispositivo nazionale di prevenzione del femminicidio destinato alla scuola di secondo grado. Il progetto approda sul tavolo dell’allora Ministro degli Interni Angelino Alfano, nel 2012, in piena allerta femminicidio in italia.
È presidente di Alice Onlus, un’associazione senza scopo di lucro che segue figli, genitori ed educatori nella loro crescita insieme. È molto attiva sui social, dove rappresenta un punto di riferimento a proposito dei temi legati all’adolescenza, alla genitorialità e alla salute delle relazioni.
Ricevuta la nomina di Giudice Onorario, dal 2020 opera presso il Tribunale per i Minorenni Milano. Scrive per Sette e il Corriere della Sera, e ha una rubrica fissa nella trasmissione radiofonica Catteland, su Radio Deejay, nel corso della quale risponde a domande inerenti la genitorialità poste dagli ascoltatori. I suoi libri, dedicati a un pubblico adulto ma anche per bambini, sono bestseller internazionali.
Durante la sua partecipazione a EducAbility , Stefania Andreoli tratterà l’approfondimento delle abilità richieste alle nuove generazioni, così da rafforzare l’efficacia educativa riconosciuta a genitori e insegnanti. Il secondo punto del suo intervento porrà l’accento su come costruire un mondo valoriale e di riferimenti necessari a siglare un patto educativo di successo tra genitori e docenti.
EducAbility è una soluzione proiettata verso la formazione di docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, che ha come fine quello di promuovere un modello educativo al passo coi tempi. Confrontandosi con personaggi di spicco del panorama culturale italiano, insegnanti e non solo potranno entrare in contatto con strumenti utili ad accrescere le competenze non cognitive dei propri alunni.
La partecipazione al corso è possibile dal vivo o in diretta streaming, tramite iscrizione sul portale educability.it . L’iniziativa è a cura del Gruppo Editoriale ELI, riconosciuto come istituto accreditato presso il MIUR.
L’acquisto del corso dà diritto a ricevere il materiale didattico inerente agli argomenti trattati dai relatori, nonché l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.