Carlo Cracco, il famoso cuoco stellato che ha partecipato a numerosi show televisivi, affronta il tema del calo delle iscrizioni presso le scuole alberghiere in un’intervista rilasciata ai giornalisti di Tgcom24, nel corso dello svolgimento di “Identità Golose 2023”.
Quello del settore alberghiero non è un mestiere che consente lo smart working e la diminuzione delle iscrizioni induce un’importante analisi in chi della ristorazione ha fatto il suo successo.
«Questi ragazzi ci chiedono se ci sia un futuro nel mondo della ristorazione e dobbiamo dar loro delle risposte».
Poter conciliare vita privata e realizzazione lavorativa è uno dei principali obiettivi delle nuove generazioni. Il successo del lavoro da casa permette a molti di potersi destreggiare tra famiglia e il proprio impiego con molta più agevolezza e soddisfazione personale, ma come renderlo possibile per il settore alberghiero? Carlo Cracco si interroga perciò sulla sostenibilità dell’intero comparto turistico e dei servizi e su come farlo evolvere perché sia al passo coi tempi.
Il tema del calo delle iscrizioni presso le scuole alberghiere è stato frutto di approfondimenti anche durante un appuntamento a Che Tempo Che Fa, dove Carlo Cracco ha presenziato in qualità di ospite di Fabio Fazio. In questa occasione, lo chef che è stata una delle punte di diamante delle passate edizioni di Masterchef, è apparso particolarmente dimagrito.
Proprio per questo è finito subito al centro dei siparietti di Littizzetto e Fazio, con la comica torinese che, notando un aspetto fin troppo asciutto per lo chef, incalza: “Hai visto che magro che è?”. Fabio non se la lascia sfuggire. “È vero, sei dimagrito Carlo…come mai?”. Cracco ammette: “Forse è colpa del troppo lavoro…”.
LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciuolo sale in cattedra, è il nuovo insegnante per gli studenti dell’alberghiero
Una seconda edizione di Dinner Club
Lo show culinario di Amazon Prime tornerà sulle reti on demand per una seconda edizione, con Carlo Cracco nella parte di conduttore e di leading role a partire dal 17 febbraio.
Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Marco Giallini e Luca Zingaretti saranno i protagonisti di questa stagione televisiva, e con la vicinanza e la guida dello chef esploreranno i tesori culinari del nostro Paese. Ad attenderli nella conclusione del loro viaggio tra i sapori della tradizione italiana, ci saranno Luciana Littizzetto e Sabrina Ferilli, pronte ad assaggiare la loro versione dei cibi incontrati e scoperti nel corso di ciascun episodio.
Sarà questo il modo giusto per guardare al mondo della ristorazione da un punto di vista tutto nuovo? Che il mondo dello spettacolo sia la luce con cui attirare i giovani e riportarli tra i banchi delle scuole alberghiere? L’accostamento del food allo show business sta vivendo una parentesi particolarmente fortunata che potrebbe, in effetti, dare una nuova, sferzante vitalità a un percorso scolastico dai numeri in evidente crisi.