In un mondo sempre più interconnesso, è importante che le future generazioni siano in grado di lavorare insieme e risolvere i problemi in modo cooperativo. Come possiamo insegnare ai bambini a diventare adulti collaborativi?
La scuola ha un ruolo fondamentale in questo e può avvalersi di una Metodologia di Insegnamento che si concentra proprio su questi aspetti, valorizzando la collaborazione e la responsabilità reciproca per il raggiungimento di obiettivi comuni: il Cooperative Learning.
Si tratta di un metodo, utilizzato nel contesto classe, durante il quale gli studenti vengono suddivisi in piccoli gruppi e apprendono aiutandosi reciprocamente. Lo scopo è quello di far sì che gli alunni raggiungano degli obiettivi comuni collaborando tra di loro.
In questo modo, ogni singolo studente contribuisce, con le proprie conoscenze, ad arricchire il processo di apprendimento di tutti gli altri membri appartenenti al gruppo.
Se sei un’insegnante alla ricerca di nuovi metodi per motivare i tuoi studenti e migliorare il loro apprendimento, il Cooperative Learning potrebbe essere un’ottima opzione da considerare.
Un’altra ottima opzione sarebbe quella di avvalersi di strumenti didattici che ti aiutino ad integrare questa strategia d’insegnamento con gli argomenti trattati nelle varie materie. Io stessa, in prima persona, ho utilizzato questa strategia di insegnamento con i miei alunni e posso confermare di aver avuto da parte loro un riscontro positivissimo.
Uno strumento di lavoro che mi ha particolarmente aiutata a mettere in pratica questo metodo, fornendomi ottimi input su cui andare a lavorare, è il volume di matematica del corso del primo ciclo della scuola primaria “Per fare un albero”.
Questo testo integra e suggerisce molteplici attività di cooperative learning legate ai vari argomenti specifici trattati di volta in volta. Questi suggerimenti, che mirano a creare un ambiente di apprendimento collaborativo, sono indicati nella sezione “Per fare Classe”.
Lo scopo è quello di migliorare la comprensione di concetti matematici e scientifici attraverso il lavoro di gruppo.
Il Cooperative Learning è un approccio che apporta molteplici vantaggi:
- favorisce lo sviluppo delle abilità sociali e la costruzione di relazioni positive tra i membri del gruppo
- migliora la comprensione dei concetti trattati
- aumenta la motivazione intrinseca degli studenti
Inoltre, essendo una metodologia che coinvolge attivamente gli studenti, li rende maggiormente partecipi e stimolati rispetto a un tradizionale approccio frontale. Il ché li porta non solo ad ottenere migliori risultati scolastici, ma anche a sviluppare capacità di ragionamento e pensiero critico.
Le attività del Cooperative Learning possono essere adattate a diversi livelli di difficoltà e materie. Questo fa sì che siano delle opzioni flessibili e versatili per gli insegnanti.