La Mindfulness è una pratica che consiste nell’essere consapevoli e partecipi del momento presente, del “qui e ora” ed è in grado di aiutare i bambini nella gestione delle emozioni, nello sviluppo della resilienza e nel miglioramento delle loro capacità di problem solving.
In particolare, la pratica meditativa è molto utile per i bambini nel contesto scolastico. Infatti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la pratica meditativa influisce notevolmente sull’attività scolastica, apportando significativi benefici agli alunni che la praticano.
Benefici che sono anche stati confermati da diversi studi condotti da prestigiose Università. I risultati delle ricerche che sono state effettuate nel Massachussets General Hospital hanno dimostrato che mezz’ora di meditazione al giorno per 8 settimane porta ad un ampliamento dell’ippocampo, ovvero di quell’area del cervello responsabile dei processi legati alla memoria e all’apprendimento.
I benefici della pratica meditativa ci sono, quindi, confermati persino dalla scienza e dalla medicina. Nella scuola primaria è possibile integrare la pratica della mindfulness alle lezioni standard, con degli esercizi mirati e specifici.
Mi è capitato, di recente, di avere un interessante dibattito con una collega insegnante proprio riguardo ad un’educazione completa che unisca la mindfulness alle materie scolastiche tradizionali e, durante questa conversazione, sono venuta a conoscenza del corso “Per fare un albero”
La mindfulness apporta notevoli vantaggi, soprattutto se praticata sin dalla più tenera età.
Essa infatti:
- sviluppa la CREATIVITÀ del bambino
- dona CALMA e RELAX
- aiuta a fronteggiare EMOZIONI NEGATIVE, STRESS e ANSIA
- aumenta la CAPACITÀ di ASSIMILARE INFORMAZIONI
- migliora l’AUTOSTIMA
- favorisce la CONCENTRAZIONE
- incrementa l’ATTENZIONE
- influisce positivamente sull’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Inoltre, può aiutare i bambini a sviluppare una maggiore empatia verso gli altri e a costruire relazioni più sane e positive per una vita felice e realizzata. L’idea di praticare la mindfulness a scuola è veramente interessante, oltre che utile come abbiamo potuto appena constatare.
Così mi sono data la possibilità di esaminare i testi del percorso educativo “Per fare un albero” citati dalla mia collega e ho potuto verificare che sono estremamente idonei alla tematica della mindfulness in classe. Questo percorso educativo è costituito da diversi volumi che accompagneranno l’alunno durante i primi 3 anni di scuola primaria.
Il corso comprende un volume interamente dedicato alla pratica meditativa, offrendo un’esperienza di apprendimento unica e coinvolgente che permette agli alunni di scoprire il loro mondo interiore in modo creativo e consapevole.
I testi sono strutturati in modo da presentare esercizi che aiutino i bambini a migliorare la loro concentrazione, la gestione delle loro emozioni e la risoluzione dei problemi, in modo divertente.
Lo scopo di questo corso è quello di aiutare gli alunni a conoscere, ma soprattutto a conoscersi e guidarli nel percorso verso la scoperta di sé e del proprio io, durante le varie fasi dell’anno scolastico. Il corso “Per fare un albero” è un ottimo esempio di come la mindfulness possa essere praticata anche durante gli orari scolastici.
Insegnare ai bambini la pratica meditativa li aiuterà a diventare persone più sane, equilibrate e consapevoli di sé, preparandoli ad affrontare le sfide della vita con maggiore forza e resilienza.