Incanto, il nuovo corso per la prima classe, seconda terza di scuola primaria, si rivela una vera e propria miniera di laboratori di potenziamento in italiano e matematica. Uno dei suoi motti, infatti, è “faccio e disfo, così capisco”. L’apprendimento nei bambini ha effettiva efficacia solo se abbinato al “fare”, attraverso azioni concrete e laboratori. Ed è su queste attività laboratoriali che si basa il percorso di Incanto, attività che possono essere svolte individualmente, in coppia o in gruppo.
Attività già strutturate e pronte all’uso
Ogni attività è composta da pagine da ritagliare e utilizzare per interagire concretamente e rinforzare i concetti appresi in italiano e matematica: la guida per l’insegnante fornisce tutte le istruzioni necessarie per proporre ai bambini i giochi e guidarli. La rivoluzione di Incanto sta nella presenza di una miriade di attività didattiche già pronte per i bambini, che non richiedono preparazione o fotocopiatura. Il materiale, colorato e accattivante, è già pronto all’uso! Ecco solo alcuni tra i tanti esempi di attività che si possono svolgere con Incanto.
La gatta Melodi è il personaggio che i bambini assoceranno all’apprendimento della lettura e della scrittura della lettera M. L’attività per apprendere le sillabe della lettera M si intreccia con la geografia e la narrativa. I bambini, fin da piccoli, sono attratti dalle cartine e dai planisferi. Per questo l’attività è particolarmente divertente. Dovranno colorare ogni continente del nostro pianeta con il colore associato a una sillaba, iniziando così a scoprire i nomi dei cinque continenti: non è mai troppo presto per giocare con le cartine geografiche e lasciarsi affascinare da esse. Inoltre, ci sono sei carte da ritagliare, ognuna raffigurante l’immagine di una parola che inizia con la sillaba M (il mare, la mimosa, la medusa, il mulino…). Queste carte servono da ispirazione per i bambini nella creazione di una storia, da soli o in coppia.
INCANTO
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Italiano con una marcia in più
L’attività descritta stimola la curiosità dei bambini verso la geografia, introducendoli al nostro pianeta e ai continenti, e allo stesso tempo lavora sullo sviluppo del linguaggio e della narrazione, della logica e della sequenzialità. Ci sono molte attività simili a questa: l’italiano, quindi, non è più solo lettura e ripetizione noiose, ma diventa un modo per viaggiare con la fantasia (e nel mondo).
Imparare i numeri fino a 10 e confrontarli non è mai stato così semplice grazie ai numeri magici da ritagliare e applicare come anelli sulle punte delle dita. L’attività prevede la costruzione dei numeri-anelli da applicare sulle dita e, successivamente, il ritaglio del coccodrillo Tremens. Il coccodrillo Tremens è molto speciale: apre la sua bocca verso il numero più grande. Il gioco funziona così: i bambini indossano sulle dita un anello con un numero, mentre un terzo bambino posiziona, tra i due numeri, il coccodrillo Tremens con la sua terribile bocca aperta verso il numero più grande, o con la bocca chiusa se i due numeri sono uguali.
Soft skills e scienze mentre si insegna la matematica
L’attività proposta è un gioco estremamente divertente che può essere svolto in gruppo, alternando chi utilizza i numeri e chi il coccodrillo, per imparare a rispettare i turni durante i giochi. Inoltre, il coccodrillo può diventare uno spunto per introdurre ai bambini temi sugli animali e sul loro modo di nutrirsi, accogliendo con entusiasmo scienze e animali.
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