Festa a Sorpresa è il sussidiario per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria che ha unito insegnanti e bambini di tutta Italia. Ma perché questo sussidiario ha avuto questo grande successo? Perché molti insegnanti hanno deciso di adottarlo per il prossimo anno scolastico? Ecco spiegato il motivo: per la prima volta è nata una community di insegnanti che hanno condiviso le foto e le esperienze delle feste a sorpresa per i loro alunni alla fine dell’anno. Ma non solo. È nato un gruppo Facebook in cui gli insegnanti che utilizzano questo testo possono confrontarsi e aiutarsi.
Imparare a leggere e a scrivere è una festa
Con Festa a Sorpresa si impara a leggere e a scrivere lavorando in modo trasversale su una delle più importanti soft skill: l’amicizia, la capacità di compiere gesti di amore e cura verso gli altri. Ogni capitolo che introduce una nuova lettera dell’alfabeto è accompagnato da una storia a puntate, il cui finale si scoprirà soltanto alla fine del libro. Gli insegnanti che hanno utilizzato Festa a Sorpresa raccontano di come i bambini siano stati motivati, durante tutto l’anno, ad apprendere i nuovi fonemi e grafemi perché la curiosità di scoprire per quale personaggio sarebbe stata la festa a sorpresa è stata travolgente.
Un percorso a sorpresa per la lettoscrittura
La festa a sorpresa finale era per il compleanno di Tartaruga Tea che compie 100 anni. Su Facebook è nata una community di insegnanti che ha condiviso le foto e i racconti delle feste a sorpresa finali organizzate per i loro alunni. Per i bambini, la grande sorpresa è stata non solo scoprire che la festa che gli animali stavano organizzando fosse per la tartaruga Tea, ma anche e soprattutto che loro stessi fossero protagonisti di questa festa! È davvero emozionante vedere le foto delle torte preparate dalle insegnanti e dalle famiglie, i festoni, i gadget regalo per ogni bambino.

NUOVA FESTA A SORPRESA
Scopri il nuovo sussidiario del primo ciclo della scuola primaria di Liliana e Maria Loretta Giraldo
Un’onda di festeggiamenti in tutta Italia
Ogni classe ha celebrato la fine dell’anno con una grande festa, e in tutta Italia è nata questa onda di festeggiamenti dedicati alla tartaruga Tea ma, soprattutto, ai bambini che durante l’anno si sono impegnati per imparare a leggere e a scrivere. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, le classi che hanno utilizzato Festa a Sorpresa durante quest’anno hanno postato foto, lavoretti artistici, torte e festoni, ma si sono anche scambiate consigli, trucchi e strategie per il lavoro durante l’anno. Festa a Sorpresa non solo ha spinto gli insegnanti a rendere più dolce la fine dell’anno organizzando una grande festa per i propri alunni, ma li ha anche uniti nella cosa più importante che un insegnante possa avere: il prezioso scambio con gli altri colleghi.











Aggiornamento alla pari tra gli insegnanti
Questo gruppo ha spinto moltissimi insegnanti ad adottare, per il prossimo anno, Festa a Sorpresa. Gli insegnanti che lo adotteranno potranno unirsi alla community e condividere i lavori svolti in classe, conoscere quelli svolti dagli altri insegnanti e scambiarsi consigli e dritte. Da questo settembre partirà un altro nuovo e grandissimo conto alla rovescia che renderà i bambini felicissimi ed emozionati: il cammino per imparare a leggere e a scrivere durante l’anno sarà la preparazione a una nuova festa a sorpresa per i bambini di tutta Italia.

NUOVA FESTA A SORPRESA
Scopri il nuovo sussidiario del primo ciclo della scuola primaria di Liliana e Maria Loretta Giraldo