Raffaele Ciambrone parteciperà a “EducAbility”, il grande evento sulle soft skill per la scuola in programma a Bari (24 febbraio), Milano (3 marzo) e Roma (17 marzo).
Raffaele Ciambrone è un professore di II fascia laureatosi in Storia e Filosofia presso l’Università di Roma Tre. Ha conseguito inoltre una laurea in Filosofia dell’Educazione presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino – Angelicum – di Roma.
Attualmente ricopre l’incarico di professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa.
In qualità di dirigente MIUR, si è occupato dell’Ufficio per l’integrazione degli alunni disabili della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione. Si è dedicato all’attivazione dei Centri Territoriali di Supporto e degli Sportelli Autismo, nonché a programmi di formazione per docenti, tra i quali numerosi master su Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico. Ha inoltre coordinato il Comitato scientifico nazionale sui DSA.
Le sue attività comprendono anche la promozione di politiche giovanili, con riferimento allo sport e all’inclusione. Insegnante e pedagogista, è autore di numerosi articoli scientifici e libri su temi educativi e didattici, tra i quali Immaginazione e apprendimento, edito nel 2014. È il rappresentanto per l’Italia nella European Agency for Special Needs and Inclusive Education.
Durante la sua partecipazione a EducAbility, Raffaele Ciambrone tratterà la conoscenza dei profili psicologici, delle “abilità personali”, ovvero delle soft skill, e di quelli che sono i ritmi di apprendimento individuali. Il secondo punto porrà l’accento su come personalizzare l’insegnamento e la conoscenza dell’allievo, le sue competenze tecniche e le sue abilità personali.
EducAbility è una soluzione proiettata verso la formazione di docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, che ha come fine quello di promuovere un modello educativo al passo coi tempi. Confrontandosi con personaggi di spicco del panorama culturale italiano, insegnanti e non solo potranno entrare in contatto con strumenti utili ad accrescere le competenze non cognitive dei propri alunni.
La partecipazione al corso è possibile dal vivo o in diretta streaming, tramite iscrizione sul portale educability.it . L’iniziativa è a cura del Gruppo Editoriale ELI, riconosciuto come istituto accreditato presso il MIUR.
L’acquisto del corso dà diritto a ricevere il materiale didattico inerente agli argomenti trattati dai relatori, nonché l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.