In un angolo virtuale della rete, si nasconde un tesoro per chiunque desideri scoprire il lato coinvolgente ed accessibile della matematica e delle scienze. “Il Piccolo Friedrich”, il blog creato con passione da Cristina Sperlari, si presenta come un ambiente digitale per avventure educative: una finestra aperta su esperienze didattiche innovative e percorsi formativi che mirano a costruire basi solide per gli apprendimenti permanenti.
La maestra Cristina condivide l’energia dei bambini nella loro scoperta del mondo attraverso idee curiose e talvolta sorprendenti. Il suo intento è quello di rendere la matematica e le scienze interessanti ed inclusive, aprendo nuove prospettive su argomenti spesso temuti.
Anche l’obiettivo del Piccolo Friedrich è chiaro. Come annunciato dall’autrice, il desiderio è “riportare le mie esperienze e i miei pensieri di maestra, innamorata della matematica, della fisica, dell’astronomia e di tutte le scienze”. L’invito è quello di unirsi a lei in un viaggio per comprendere meglio il mondo che ci circonda attraverso il filtro affascinante della matematica e delle scienze.
LE 10 REGOLE PER FARE MATEMATICA
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, segnaliamo un’entusiasmante proposta del Piccolo Friedrich, rivolta in particolare alle classi terza, quarta e quinta primaria (per bambini più piccoli o ragazzini più grandi potrebbero essere ricalibrate in modo diverso o anche scritte insieme pensando alla propria modalità di lavorare in classe). Le “10 Regole per Fare Matematica” non sono solo frasi, ma veri e propri suggerimenti che aprono le porte a un modo di avvicinarsi alla matematica in modo innovativo e coinvolgente: attitudini, azioni, comportamenti e suggerimenti per lavorare bene all’interno delle attività matematiche e per dare il proprio meglio sempre.
Questa iniziativa non solo promette di delineare il percorso didattico per l’anno a venire, ma di agire come faro guida per studenti e insegnanti, guidandoli verso l’obiettivo comune di ottenere il meglio nelle unità di apprendimento. L’idea di partenza è quella di presentare i punti a tutti gli alunni, leggendo e riflettendo insieme con l’insegnante su cosa ci si aspetta che facciano durante le lezioni di matematica, per poi appendere in classe il poster delle regole, in modo che sia visibile e sempre presente.
Successivamente, una mini fotocopia a colori di queste regole potrebbe essere posta sulla prima pagina del quaderno di ciascun alunno. L’obiettivo è far sì che queste regole siano una fonte costante di ispirazione e riferimento durante tutto l’anno scolastico.
MONDO 2030
Scopri le attività laboratoriali e ludiche con percorsi di Storytelling in Scienze a cura del Piccolo Friedrich di Cristina Sperlari
LA LISTA DELLE 10 REGOLE
- TUTTI possono imparare la MATEMATICA! (A qualsiasi livello!)
- Gli ERRORI non sono un problema! Anzi, ci servono per IMPARARE!
- PARLA DI MATEMATICA con gli altri! COMUNICARE, DISCUTERE, e CONFRONTARSI aiutano a capire.
- L’IMPEGNO è più importante della VELOCITÀ.
- DIVERTITI! Usa sempre la tua CREATIVITÀ!
- Siamo tutti qui per IMPARARE, CONDIVIDERE, PARTECIPARE, CAPIRE. Di’ la tua, esprimiti, fai domande.
- Presta ATTENZIONE a ciò che fai e usa al massimo il tuo RAGIONAMENTO.
- RISPETTA e AIUTA gli altri. COLLABORA. Tieni in ORDINE il materiale. ASPETTA il tuo turno prima di parlare.
- NON ARRENDERTI MAI! Le cose più belle sono quelle che si CONQUISTANO!
- Cerca di scoprire la BELLEZZA della MATEMATICA osservandola nelle COSE di tutti i giorni.