Oggi voglio parlarvi di un nuovo materiale didattico che ho avuto modo di visionare proprio in questi giorni, appena consegnato in visione nella mia scuola: si tratta di “Missione Compiuta Discipline” edito dal Gruppo editoriale ELI – La Spiga.
Il progetto Missione Compiuta è una proposta completa e interdisciplinare all’interno di una configurazione compatta e innovativa anche da un punto di vista editoriale, che si distingue per il carattere operativo e per la facilità di gestione. Una delle cose che apprezzo di più di questo materiale è la sua attenzione al metodo di studio, che costituisce il punto cardine del corso, centrando così uno dei temi più importanti nel percorso scolastico dei nostri giovani studenti.
I sussidiari, infatti, prevedono un lavoro sistematico sul metodo di studio, sempre presente in pagina e distinguibile facilmente da un punto di vista visivo, e una struttura delle pagine e un linguaggio narrativo studiati per facilitare l’apprendimento in un’ottica di inclusività, con un lavoro grafico davvero accurato. Inoltre, Missione Compiuta Discipline propone attività di metacognizione, classe capovolta, peer teaching, intelligenza visiva, logica e molti consigli per l’insegnante.
Anche i quaderni operativi sono molto interessanti, con un focus sul metodo di studio, la presenza di attività di didattica partecipata, lavori sull’intelligenza visiva, mappe mentali da completare, educazione civica, prove di competenze, logica, autovalutazione e compiti di realtà. Un’altra caratteristica dei quaderni che ho avuto modo di apprezzare è l’Atlante integrato, con tavole visuali e relative attività, che permette ai bambini di avere una visione d’insieme più ampia (visione anche nel senso più pratico e materiale) e di apprendere in modo più completo e divertente.
Il corredo digitale di Missione Compiuta Discipline è molto ricco e variegato, con video e giochi per tutte le materie, tutorial di matematica e una serie di video animati su fair play e alimentazione. In particolare, la gamification Mission 2030 consente di giocare con l’Agenda 2030, un modo molto creativo e coinvolgente di introdurre i bambini alla tematica dello sviluppo sostenibile.
Un altro elemento molto interessante di Missione Compiuta Discipline è il Flip Poster, un materiale che ho trovato davvero utile. Si tratta di tavole dal grande impatto visivo con lavori correlati da fare in classe – in linea insomma con le modalità di apprendimento che ho descritto fino ad ora.
In generale, posso dire che Missione Compiuta mi è piaciuto molto e lo consiglio senza dubbio ai colleghi di terza della scuola primaria. I punti di forza sono rappresentati sicuramente dalla grande operatività, alla sua attenzione al metodo di studio e dalle numerose attività coinvolgenti e divertenti: è un materiale che aiuta i bambini ad apprendere in modo completo e a sviluppare le loro abilità in maniera stimolante e creativa. Inoltre, la presenza di un corredo digitale ricco e variegato e di un materiale innovativo come il Flip Poster lo rendono particolarmente adatto alla classe. Stesso discorso per quanto riguarda i sussidiari, parte fondamentale del materiale didattico, che semplificano il metodo di studio con attività operative su misura per gli alunni. Senza contare il materiale per l’insegnante, che rappresenta un valido supporto per la programmazione delle attività, chiaro e semplice da usare.