Nel cuore dei saperi è un progetto moderno e innovativo, con una didattica versatile e inclusiva, pensato per formare i cittadini e le cittadine del mondo di domani. Un progetto didattico in linea con i Nuovi Scenari delle Indicazioni Nazionali e le Raccomandazioni del Consiglio Europeo.
È caratterizzato da scelte didattiche innovative: approccio laboratoriale nelle discipline scientifiche, percorsi STEM, laboratori di Tinkering, pensiero computazionale e Storytelling.
Filo conduttore del progetto è l’Educazione Civica e Ambientale, con approfondimenti sulla Costituzione, sulla Cittadinanza digitale e sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Nel cuore dei saperi è proposto in quattro volumi con quaderno integrato, per caratterizzare ogni disciplina con le sue specificità, pur inserita in un progetto strutturato.
Il corso è pensato per costruire, in modo graduale, un metodo di studio efficace e competenze durature, con una didattica versatile e inclusiva che si adatta ai diversi livelli dei singoli e del gruppo classe.
Tutte le discipline sono organizzate in unità con una struttura chiara e lineare, che permette ai bambini e alle bambine di lavorare in autonomia. Il linguaggio è semplice e accessibile a tutti; le fotografie e le tavole illustrate integrano il testo e forniscono esemplificazioni necessarie alla comprensione dei contenuti. L’organizzazione chiara e ordinata delle pagine permette agli alunni e alle alunne di orientarsi facilmente in ciascuna disciplina.
L’Atlante
I volumi sono completati da un Atlante, di Storia, Geografia e Scienze. L’Atlante è sono uno strumento prezioso che consente di approfondire le conoscenze, di fornire risposte ad alcune curiosità e di fissare i concetti chiave.
NEL CUORE DEI SAPERI
Scopri il nuovo sussidiario delle discipline di quarta e quinta edito da Cetem del Gruppo Editoriale ELi
Nel cuore dei saperi Storia
- In apertura di unità, le civiltà sono introdotte da carte geostoriche con attività di CARTE GEOSTORICHE e dalla LINEA DEL TEMPO per sviluppare da subito le competenze specifiche della disciplina.
- Pagine dedicate alle FONTI per imparare a ricavare informazioni da fonti di vario tipo.
- Pagine dedicate alla TECNOLOGIA.
- Pagine dedicate all’EDUCAZIONE CIVICA e all’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO.
- Proposte per attività di CLIL.
- Pagine di STORYTELLING.
- ATLANTE STORICO per l’approfondimento.
Nel cuore dei saperi Geografia
- Fin dalle prime pagine, ampio spazio dedicato agli STRUMENTI della Geografia (carte, grafici, dati e tabelle, fotografie, immagini satellitari).
- Rubriche dedicate alla scoperta di AMBIENTE e PATRIMONIO STORICO e ARTISTICO e alla loro tutela.
- Approfondimenti sugli OBIETTIVI e TRAGUARDI dell’AGENDA 2030.
- Rubriche pagine di EDUCAZIONE CIVICA.
- Pagine di STORYTELLING.
- ATLANTE GEOGRAFICO per l’approfondimento.
Nel cuore dei saperi Scienze e Tecnologie
- Approccio laboratoriale ed esperienziale. Pagine di ESPERIMENTI e attività da svolgere in classe per far sì che i bambini e le bambine imparino a procedere secondo il metodo di indagine della ricerca scientifica.
- Pagine di STEM con laboratori di Tinkering.
- Pagine di STORYTELLING.
- Pagine di EDUCAZIONE CIVICA.
- ATLANTE SCIENTIFICO per l’approfondimento.
Nel cuore dei saperi Matematica
- Il percorso è strutturato per presentare la Matematica come disciplina universale che aiuta gli alunni e le alunne a compiere scelte logiche e diventare responsabili del proprio apprendimento.
- Pagine con un approccio operativo (OPERO E ANALIZZO), fase di sintesi (HO CAPITO CHE) e infine il consolidamento (PROVO IO) per mettere subito in pratica le conoscenze.
- Ampio apparato di ESERCIZI che consente ai bambini e alle bambine di mettersi alla prova.
- Pagine di strategie per la comprensione dei problemi, PROBLEMATICAMENTE.
- Pagine di STORYTELLING (STORIE MATEMATICHE).