Le prove Invalsi del 2022 mostrano come la metà dei ragazzi abbia serie difficoltà nel comprendere un testo. Gli insegnanti si trovano di fronte a problemi sempre più complessi: come risvegliare il desiderio di lettura dei bambini e dei ragazzi? Come far riscoprire il piacere della lettura e la sua importanza in un’era in cui sono gli schermi a fornire le principali forme di intrattenimento?
RItornare alla lettura
La competenza nella lettura è indispensabile per il successo in tutte le discipline scolastiche, per la vita al di fuori della scuola e per ridurre e minimizzare le disuguaglianze tra gli individui. Comprendere ciò che si legge è la chiave per riuscire nella vita. Ma perché non si legge più? Perché, invece, è così importante farlo? Banalmente, le nuove forme di intrattenimento multimediale hanno fatto perdere il fascino alla lettura, hanno abituato i bambini e i ragazzi a non fare la “fatica” di dover usare l’immaginazione, fornendo immagini, suoni e contenuti già completamente confezionati, senza che i ragazzi debbano aggiungerci qualcosa. Ciò ha dato vita a un circolo vizioso. La lettura obbliga a un’attenzione attiva e lo sforzo di immaginare: bombardati di stimoli, i ragazzi hanno perso la capacità e la voglia di farlo.
I ragazzi non sanno più leggere?
Le prove Invalsi sono spesso oggetto di polemiche, ma è innegabile che i risultati che mostrano non siano incoraggianti. I ragazzi sanno leggere e scrivere, ma non comprendono ciò che leggono. In cosa sbaglia la scuola? In cosa sbagliano le famiglie? Cosa si può fare per riprendere in mano questa competenza, il cui calo è vertiginoso di anno in anno? I docenti dovrebbero confrontare i risultati delle prove ministeriali con gli obiettivi scolastici su cui si lavora, per determinare se ci sono discrepanze tra ciò che viene insegnato e ciò che gli studenti devono effettivamente sapere e saper fare per il loro successo scolastico e futuro, accademico e/o lavorativo. Questa valutazione può evidenziare aree in cui la didattica può essere modificata, migliorata o rafforzata.
LEGGI ANCHE
Far appassionare gli alunni alla lettura è una missione possibile
Il webinar
Nel webinar del 7 marzo “Invalsi e Comprensione: andare a fondo o nel profondo?” , le autrici Lilli Doniselli (Bruna Bianco) e Alba Taino (Rosaria Polita) aiuteranno gli insegnanti a trovare strategie per promuovere nei bambini e nei ragazzi il piacere della lettura e la sua importanza per crescere e comprendere. Autrici di testi scolastici e insegnanti, Bruna Bianco e Rosaria Polita hanno collaborato con numerosi specialisti nell’ambito della didattica e della logopedia, fondato il Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica e implementato il Metodo Tessitore e Coding della Didattica.
Durante il webinar verranno affrontati i temi della lettura e della sua importanza per lo sviluppo delle life skills, il successo scolastico e la crescita personale. Le autrici forniranno suggerimenti per vincere la sfida “comprendere nel profondo e non andare a fondo”. È possibile iscriversi al webinar a questo link . Al termine dell’evento viene rilasciato l’attestato di partecipazione digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.