Space English è il nuovo corso di inglese ELi per la scuola primaria che unisce obiettivi ministeriali e materiali innovativi, con un grande traguardo: rendere bambini e bambine protagonisti di un viaggio alla scoperta di una nuova lingua, attraverso l’esplorazione di nuovi mondi.
Durante uno scambio scolastico spaziale, i protagonisti dei volumi incontrano nuovi amici e nuove amiche con cui visiteranno i rispettivi pianeti e scambiano informazioni circa usi e costumi, conoscendone le diversità in tutte le sue forme, ma anche ciò che li accomuna. L’inglese ha qui un ruolo centrale: è il veicolo che rende possibile la comunicazione tra i personaggi.
Ed è proprio attraverso questa “comunicazione fantastica” tra personaggi terrestri e alieni che i nostri bambini e bambine comprendono la vera funzione dell’inglese quale strumento di interscambio e, appunto, di comunicazione con persone vicine e lontane.
I personaggi umani, coetanei dei bambini e delle bambine, che restano gli stessi nei primi tre volumi del corso, fanno sì che i nostri piccoli allievi e allieve si immedesimino in loro ed entrino davvero all’interno della storia: proveranno in prima persona curiosità, gioia, condivisione, preoccupazione e il piacere della scoperta di nuovi luoghi e della conoscenza di nuovi amici.

Struttura del corso
Il corso è strutturato in Student’s Book, con Workbook incorporato, e Travel Diary. Quest’ultimo è un vero e proprio diario di viaggio, che permette la realizzazione di contenuti ad alta personalizzazione, così che i bambini e le bambine si sentano a loro volta protagonisti del viaggio spaziale.

Questo strumento aiuta a ripassare e tenere traccia degli argomenti affrontati nelle varie unità didattiche fungendo da raccoglitore sia didattico sia esperienziale.
Elemento distintivo dei volumi sono le pagine occhiello, in apertura di ogni unità. Sono in primis uno specchio sulla unit che sta iniziando, sulla storia vissuta finora dai personaggi e infine sui Paesi che, nei volumi di quarta e quinta, i bambini e le bambine visiteranno. Offrono la possibilità di ripassare vocaboli già appresi, introdurne di nuovi e incuriosire i bambini e le bambine, grazie alla rappresentazione grafica dei nuovi pianeti e dei luoghi che si andranno a esplorare.
I contenuti del volume accompagnano bambini e bambine dalla prima alla quinta con attività didattiche e ludiche, contenuti nuovi e un approccio student-centred.

Ciascuna unità è così strutturata:
- pagina occhiello, l’anteprima dell’unità, nonché l’occasione per creare interesse e partecipazione rispetto ai nuovi argomenti;
- pagine introduttive, dove vengono presentati i vocaboli target dell’unità;
- pagine di consolidation, che permettono l’apprendimento dei vocaboli e delle strutture nelle quattro forme listening, writing, reading and speaking;
- storia, che permette un’ulteriore consolidamento delle strutture in un contesto fantastico e divertente, con una pagina di comprensione del testo;
- Easy grammar e Culture, a partire dalla classe terza, che permettono a bambini e bambine di “dare un contenitore” al contenuto appreso fino a quel punto.
Per i volumi di classe quarta e quinta sono presenti attività di avvicinamento alle prove INVALSI e di accompagnamento alla scuola secondaria di primo grado.
Ogni unità presenta un’attività CLIL o STEAM, rendendo possibile l’apprendimento della lingua anche in contesti attuali e reali, con attenzione anche all’educazione civica.
Gli esercizi e le attività proposte sono inclusivi sia dal punto di vista dei contenuti sia in ottica di supporto per bambini e bambine con BES e DSA.
L’approccio slow-paced permette a tutti e tutte di imparare in maniera graduale costruendo, a poco a poco, basi solide che garantiscano un apprendimento della lingua forte e duraturo.
Il materiale ha come obiettivo quello di fare leva sulla naturale curiosità dei bambini e delle bambine, oltre che sulle emozioni, grazie anche alla metodologia SEL, che permette di sviluppare le competenze emotive e sociali insieme a quelle cognitive.

La guida per l’insegnante
Il Teacher’s Book accompagna l’insegnante passo dopo passo nella realizzazione della lezione, con spunti e consigli su come renderla il più possibile interattiva e inclusiva. Sono presenti numerose attività e materiali extra per consolidare ulteriormente gli argomenti affrontati in base alla necessità.

SPACE ENGLISH
Scopri il nuovo sussidiario di inglese per i cinque anni della scuola primaria edito da ELi
I materiali audio-visivi rendono l’apprendimento più piacevole e moderno agli occhi dei nostri piccoli allievi e allieve, sempre più incuriositi e “catturati” dalla tecnologia e multimedialità nelle loro varie forme.
Alcune attività di Web Search mediate dall’insegnante e poi via via, nel corso dei cinque anni, più autonome, incoraggiano ad esempio all’utilizzo dei motori di ricerca, e possono dunque diventare anche un momento prezioso per educare i bambini e le bambine sia in senso pratico sia in senso etico a un uso consapevole e responsabile di questi strumenti.
Space English propone canzoni, attività di fonetica, video e giochi multimediali che renderanno le lezioni di inglese divertenti e piacevoli. Ogni unità presenta attività di role-play, affinché bambine e bambini apprendano e consolidino la lingua in maniera attiva.