Oggi, molto più che in passato, la didattica sta vivendo una continua evoluzione. Da una parte, sono i tempi e le generazioni a cambiare, dall’altra anche i metodi di insegnamento vanno resi più moderni. È questo l’obiettivo degli ELI Days 2024, otto giorni di formazione in presenza dedicata agli insegnanti di inglese della scuola secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo è infatti quello di esplorare le nuove frontiere dell’insegnamento della lingua inglese, fra educazione e nuove dinamiche di classe. Vediamo di cosa si tratta.
ELI Days 2024: la formazione in presenza per l’insegnamento della lingua inglese
Gli ELI Days 2024 sono un evento di formazione in presenza organizzato dal Gruppo Editoriale ELI, National Geographic Learning e DELTA Publishing. Si tratta di una serie di conferenze dedicate alle nuove frontiere nell’insegnamento della lingua inglese, o English Language Teaching. Non è un mistero infatti che le classi italiane siano cambiate, negli ultimi anni, come riflesso del cambiamento degli studenti. Allo stesso modo, è necessario che anche i metodi di insegnamento riflettano il cambiamento della società. In un contesto del genere assume una posizione essenziale l’insegnamento della lingua inglese, la lingua più parlata al mondo ma sulla quale l’Italia ancora arranca .
Proprio per questo sono importanti giornate di formazione in presenza come quelle offerte dagli ELI Days 2024 e dedicate ai docenti di inglese. Si tratta di un evento gratuito che fornisce l’esonero ministeriale e rilascia un attestato di partecipazione. Dal momento che i posti sono limitati, agli interessati consigliamo l’iscrizione tramite il sito ufficiale dell’evento .
Dalla mediazione all’efficacia: gli argomenti degli ELI Days 2024
Gli ELI Days 2024 iniziano dalle questioni più richieste in relazione all’insegnamento della lingua inglese, ma con alcune risposte sorprendenti. L’intervento dal titolo Frequently Asked Questions about ELT… and Some Surprising Answers, di Penny Ur, vuole infatti porre le basi per una formazione che accompagni tutti i docenti allo stesso modo. Gli altri workshop, condotti da relatori che hanno toccato con mano l’insegnamento della lingua inglese e la formazione sono:
- Mediation in the ELT Classroom, di Riccardo Chiappini, dedicato alla mediazione in aula durante l’insegnamento della lingua inglese;
- The What, Why, and How of Social and Emotional Learning, di Katherine Stannett, laboratorio dedicato all’apprendimento sociale ed emotivo;
- Visible Thinking Routines in the ELT Classroom, di Alex Warren, sulle strategie didattiche per rendere visibili i processi di pensiero degli studenti;
- Tips to Flip Your Classroom for Effective Learning, di Chiara Sbarbada, dedicato ai suggerimenti per rendere efficace l’apprendimento della lingua inglese.
Il programma e le date della formazione ELT
Come dicevamo nell’introduzione, gli ELI Days 2024 si articoleranno nel mese di marzo in otto giornate di formazione in altrettante città italiane. Ecco le date e le città previste:
- Torino, 4 marzo;
- Genova, 5 marzo;
- Milano, 6 marzo,
- Padova, 7 marzo;
- Udine, 8 marzo;
- Pescara, 11 marzo;
- Siena, 12 marzo;
- Bologna 13 marzo.
Il programma della giornata segue un andamento comune a tutte le date degli ELI Days 2024, con la relazione introduttiva e due workshop, fra i quattro che abbiamo visto. Per ulteriori informazioni sul luogo di svolgimento dei laboratori e sull’effettivo programma, rimandiamo al sito ufficiale.
L’evento è a numero chiuso
Ricordiamo che viene richiesta l’iscrizione ma l’evento è gratuito, fornisce l’esonero ministeriale e un attestato di partecipazione.