Nella nostra era di cambiamenti climatici e catastrofi naturali è sempre più importante prendere consapevolezza di questi problemi e fare in modo che le nuove generazioni abbiano a cuore il futuro del nostro pianeta. L’emergenza climatica è un problema di tutti e incide su diverse sfere, essendo collegata anche ad altri problemi: l’emergenza climatica, infatti, incrementa le disuguaglianze tra le persone, è un problema per la salute, per il futuro, per chi verrà dopo di noi.
Insegnare a vivere in modo sostenibile. Come e perché?
Insegnare a vivere in modo sostenibile aiuta i bambini a comprendere che hanno un ruolo e una responsabilità nel prendersi cura dell’ambiente. Questo li incoraggia a fare scelte più consapevoli nel loro quotidiano, come il risparmio energetico, il riciclo dei rifiuti e la riduzione dell’inquinamento. Non solo: pensare in modo critico alle problematiche del nostro pianeta stimola lo sviluppo di competenze come l’osservazione, l’analisi e il problem solving. Le generazioni future saranno quelle che salveranno il nostro pianeta, ma la loro educazione in tal senso dipende da noi.
Il webinar Buone notizie per il futuro: una didattica propositiva vuole fornire agli insegnanti gli strumenti per creare consapevolezza riguardo ai problemi del nostro ambiente, ma in modo positivo e proattivo. Nel webinar ci si approccia all’educazione ambientale, uno dei punti cardini dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in una dimensione totalmente nuova: con ottimismo, voglia di fare, senza l’atteggiamento catastrofista che non lascia speranze, che è tipico della maggior parte degli eventi e delle conferenze che parlano del futuro ambientale e climatico.
Superare l’ecoansia per fare davvero parte del cambiamento
Un modo innovativo e incoraggiante di affrontare i problemi climatici: i bambini e i ragazzi che saranno adulti nel futuro non hanno sicuramente bisogno di ascoltare messaggi disfattisti che aumentano l’ecoansia, un problema che sta già affliggendo molte persone che hanno paura del futuro e del futuro dei loro figli. Serve cambiare prospettiva, cambiare tipo di approccio, trasformare la lotta per il clima in una sfida felice e carica di speranza e positività.
Il relatore
Fabio Calvino è il relatore di questo webinar, che avrà luogo martedì 5 marzo e a cui sarà possibile iscriversi attraverso questo link . Dottore in Scienze Geologiche, Fabio Calvino svolge attività di ricerca-azione presso l’associazione professionale UCIIM ed è formatore riconosciuto e certificato dal MIM per la didattica delle scienze, la didattica digitale, l’educazione civica.
Fabio Calvino vuole dare gli strumenti agli insegnanti per una vera educazione ambientale volta all’azione concreta e al desiderio di fare la propria parte. Ci aiuterà a far capire ai nostri alunni come ogni organismo sulla terra, anche il più piccolo, sia interconnesso agli altri e abbia un ruolo nel cambiamento delle condizioni climatiche. Il webinar vuole anche far conoscere pratiche e modi per trasmettere ai nostri alunni il messaggio che anche il più piccolo comportamento può fare davvero la differenza in termini di difesa dell’ambiente. Al termine dell’evento viene rilasciato l’attestato di partecipazione digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.